Le Langhe sono un paradiso per i palati più esigenti.
La cucina di prima classe conservata grazie al contributo della tradizione familiare tramandata di generazione in generazione, Vi darà la possibilità di assaggiare e gustare il sapore autentico di piatti langaroli. Infatti si sono conservati fino ad oggi molti ristoranti con gestione familiare che sfidando il passare del tempo.
Qui la pasta chiamata Tajarin e ravioli al plin sono preparati ancora a mano e la preziosa varietà di manzo della Provincia Granda (come definita nel dialetto la provincia di Cuneo) è l’ingrediente principale per la preparazione dei piatti della tradizione, come la carne cruda battuta con coltello, vitello tonnato, arrosto e brasato al Barolo. I piatti più semplici sono spesso i più squisiti e sembra che siano stati creati appositamente per soddisfare il componente più prezioso: il tartufo bianco di Alba, il re dei gusti e dei sapori.
Non a caso qui è nato il famoso movimento "Slow Food" cioè l’associazione che ha lo scopo di preservare la cucina tradizionale e la produzione locale, le specie animali e vegetali a rischio di estinzione, e il supporto per un nuovo modello di agricoltura - poco ma sano.
Questa abbondanza di materie prime pregiate, insieme con il passare del tempo e la creatività della giovane generazione di Chef la cui professionalità ha dato alla cucina locale la fama internazionale, è stata premiata oggi con la più alta concentrazione di ristoranti stellati Michelin della regione su tutto il territorio del paese.
Si dispone di una vasta scelta: concedersi il virtuosismo d’arte culinaria di alta cucina in un elegante ristorante o accontentarsi di una semplice trattoria che propone piatti genuini realizzati da antiche ricette di cucina casalinga.



Alla scoperta dei ristoranti stellati Michelin in Piemonte e Lombardia.
ITALIAEXCLUSIVE Vi  presenta alcuni dei ristoranti inclusi nella lista della Guida Michelin - il più famoso e influente dei rating di  ristorazione al momento.

• Ristorante Piazza Duomo
La nostra scoperta inizia ad l'Alba con il Ristorante Piazza Duomo a cui è stata assegnata la prestigiosa terza stella Michelin, uno dei più famosi ristoranti dell’Italia. Vi sarà offerta una cucina priva di superfluo, ma ricca di colore e fantasia del chef Enrico Crippa. Il filo conduttore è l'utilizzo di materie prime d'eccellenza, accuratamente selezionate nel rispetto delle stagioni e poi trasformate abilmente in opera d'arte, come solo gli chef di talento sanno fare.

• La Locanda del Pilone
Ad Alba un altro ristorante La Locanda del Pilone possiede 1 stella Michelin, serve piatti della cucina piemontese in stile partenopeo. La "Scuola" Cannavacciuolo dona un particolare enfasi soleggiata mediterranea alla cucina delle Lange, ricca di colori, profumi e sapori.







• Ristorante Massimo Camia
La perla di Barolo, è il ristorante Massimo Camia che, insignito di 1 stella Michelin, splende per la cucina langarola con qualche estrosa invenzione. Il talento non può essere legato a un luogo racchiuso in una scatola o dipende dalla situazione: così è per lo chef Massimo Camia.

• Ristorante Villa d’Amelia
Il ristorante Villa d’Amelia vanta l'assegnazione di "1 stella" della Guida Michelin, è affidato alla sapiente regia dello chef Damiano Nigro, astro nascente nel panorama dell'alta gastronomia italiana. La cucina di Damiano Nigro è strettamente legata al territorio, con piatti della terra di Langhe e i profumi del mare della vicina Liguria. Nei suoi piatti s'incontrano anche spunti delle sue origini pugliesi.







• Ristorante Guido
Il ristorante Guido, insignito di 1 stella Michelin. L’idea era molto semplice, ma inusuale allora: un ristorante nuovo, moderno, che offrisse una cucina di mercato, legata alla tradizione e alla stagionalità. Нa portato ad alti livelli il concetto di accoglienza e di assoluta qualità certificata a tavola.

• All’Enoteca
Il ristorante All’Enoteca a Canale, con 1 stella Michelin, propone una delle cucine più stimolanti e moderne della regione, grazie a l’entusiasmo del giovane cuoco Davide Palluda, e la passione per i prodotti piemontesi. La solida preparazione culturale si traduce in una cucina personale e dai chiari propositi, una cucina che sa parlare del territorio, senza per questo rimanere imprigionata nella retorica della tradizione.







• Antica Corona Reale – Da Renzo
A Cervere, il ristorante Antica Corona Reale – Da Renzo, con 2 stelle Michelin. Straordinaria carrellata di prodotti e ricette piemontesi, il ristorante è un tempio per gli amanti della tradizione. Festeggia due secoli di fedeltà a piatti leggendari interpretati alla grande: tartufo bianco, lumache, paste ripiene, battuta di fassone, brasato al Barolo, nocciole, zabaione, gianduja...

• Combal.Zero
Artefice e ideologo del Combal.Zero, 2 Stelle Michelin a Rivoli, Davide Scabin è considerato dalla critica internazionale uno dei più talentuosi interpreti della cucina di ricerca. Ritmi e tempi di cottura, preparazione e servizio rigorosamente calcolati e codificati, attenzione maniacale per la cura dei particolari, massima valorizzazione coreografica dell’ ambiente circostante: e questo è il precursore del moderno “ art & food design”.







• Dolce Stil Novo
La Reggia di Venaria. Un capolavoro architettonico, culturale, artistico. Un luogo di grande fascino che cattura e conquista con la sua bellezza, imponenza e maestosità.
All’ultimo piano, appena sopra la Galleria di Diana e uno scalino sotto il cielo, c’è il Dolce Stil Novo, l’unico ristorante all’interno di una Reggia, con vista mozzafiato sui Giardini, sulla Peschiera, sulla Corte d’Onore e Fontana del Cervo. Un viaggio unico, tra il piacere culinario e l’emozione della storia.





HomeLuxury ServicesLuoghi e destinazioniEventiContatti
Luoghi e destinazioni

PIEMONTE




















































































































































PIEMONTE SCI
LOMBARDIA

LIGURIA


FYI
ITRus