La ricetta più virtuosistica che vi permetterà di scoprire il gusto vero di un paese è assaggiare piatti tradizionali. E il modo migliore per conoscere la sua anima è imparare a cucinarli. L’arte Culinaria è l’unica passione che non subisce la gelosia di alcun marito.
Il cibo può essere solo un pasto o una vera e propria arte. Vi consacrerà in quest’arte il Maestro intitolato chef Bruno Cingolani, membro di un’accreditata associazione nazionale dei cuochi Italiani "Unione Italiana Ristoratori". Vi auguro brillanti esperienze culinarie!







Bruno Cingolani è un vero Maestro, straordinariamente, appassionatamente innamorato di suo lavoro, si trova sempre nella dimensione del processo creativo di ricerca ed ogni suo piatto è un capolavoro culinario. Bruno con la Signora Culinaria stano insieme da 41 anni, il loro lungo matrimonio parla di un felicità duratura della coppia. Innamorato ha corteggiato a lungo la Musa: si è diplomato presso L’Istituto di Istruzione Superiore Panzini di Senigallia (che ai tempi di Masterchef è la seconda scuola italiana). Durante la formazione, ha lavorato all’ Hotel Palace di Senigallia (AN) come aiutante in cucina. Nel 1985 è diventato direttore principale della cucina e ristorante del Hasta Hotel di Asti. Dal 1988 al 2002 è stato direttore principale dellе cucine e ristoranti: Blitz di Forte dei Marmi, Arcadia a Torino, Le Colombare a Colombaro in Franciacorta. Nel 2003 ha aperto il proprio ristorante DULCIS VITIS, che divenne l'orgoglio di Alba, la città del prezioso tartufo bianco e la perla del turismo enogastronomico.

Da 30 anni lo chef insegna cucina in alcune scuole alberghiere in Italia, su richiesta con dimostrazione e ricerca di cibo di alta qualità. Da 25 è direttore d’albergo e maestro di tavola. I suoi ospiti d’onore sono stati il Papa Giovanni Paolo II e la curia Asti, il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, tutte le più grandi squadre di football del mondo per i Campionati Mondiali, Europei, Italiani, il Consolato della Cultura italiana a San Paolo del Brasile, James Beard Foundation a New York e tanti altri. Bruno è molto popolare in tutto il mondo per le sue virtù culinarie carisma e simpatia: America, Francia, Germania, Svizzera, Russia, Brasile, Messico, Taiwan gli hanno donato i cuori dei loro gourmet. I suoi discepoli lavorano in alberghi a cinque stelle e ristoranti esclusivi in Europa e in America.






L’Alta reputazione e il riconoscimento dello chef sono dovuti alla qualità impeccabile del lavoro e gli alti criteri di selezione della materia prima .Il credo di Bruno sono l’eccellenza del produttore, le materie prime di qualità, la stagionalità, la freschezza e nessun prodotto prefabbricato. I fornitori di Bruno sono solamente contadini e artigiani perché è convinto che mettano il loro cuore anche nella forma di formaggio. Ci racconta appassionatamente di un pastore che canta quando munge le pecore per evitare lo stress dell'animale. Nel menu del suo ristorante, è presente la biografia di ogni ingrediente e l’indicazione del suo ruolo nella storia della preparazione del piatto.
Vi avvicinate all’arte culinaria tête-à-tête per la prima volta? Volete perfezionare un talento già conclamato? Volete coltivare la passione gastronomica della vostra coniuge con più consapevolezza? ITALIAEXCLUSIVE vi garantisce un’atmosfera calda e accogliente, come quella della propria cucina. Vi sarà offerta una cucina priva del superfluo, ma ricca di colore e fantasia. Il filo conduttore è l'utilizzo di materie prime d'eccellenza, accuratamente selezionate nel rispetto delle stagioni e poi trasformate abilmente in un’ opera d'arte. La Scuola Bruno Cingolani dona una particolare enfasi soleggiata e mediterranea alla cucina delle Lange, ricca di profumi e sapori. ITALIAEXCLUSIVE Con piacere Vi propone la possibilità di concedervi il virtuosismo dell’arte culinaria in un elegante ristorante.







Uno dei momenti più memorabili è la presentazione dello Chef agli ospiti, una personalità vivace, carismatica, semplice, di cuore tenero fa innamorare di sé immediatamente tutti i presenti. Egli vi racconta i suoi piatti così virtuosamente come lì cucina. Vi accadrà un’incredibile metamorfosi: vi sentirete un po' Bruno con il possesso della sua vista attenta, dell’olfatto sottile, del palato delicati e del desiderio appassionato di creare...
Quattro ore di lezione Vi sembrano un attimo: si accende l’appetito con un magnifico antipasto; seguito da, un primo piatto più caratteristico per la cucina italiana come pasta o risotto; piatto principale di carne o di pesce a Vostra scelta e infine l’esperienza si conclude con un dessert, preparato con le vostre mani, e per questo particolarmente delizioso! Ogni piatto sarà accompagnato da un bicchiere di ottimo vino. Bruno è il maestro della combinazione perfetta e l'armonia tra vino e cibo: incredibile cantina DULCIS VITIS è l'incarnazione di ogni capriccio. Se desiderate, durante la lezione sarà eseguito il servizio fotografico videoregistrazione (così a casa seduti su un morbido divano di fronte a un grande schermo potrete guardare il Vostro film preferito e saziarvi dei vostri capolavori culinari).
Il corso di cucina Vi svela tutti segreti culinari. È possibile scegliere l’argomento del corso, per esempio, una cucina regionale Italiana, un approfondimento sulla pasta, dolci, il pregiato tartufo bianco d'Alba e molte altre creazioni di alta cucina italiana... C’è la possibilità di fare tutte le domande che vorrete, dall'organizzazione alle le ricette. L'atmosfera qui stimola la creatività culinaria e l'appetito. I preziosi consigli di Bruno non troverete nei libri culinari.







ITALIAEXCLUSIVE Vi offre un programma di formazione su misura per alzare il livello di qualifica professionale e le abilità di cuochi e di creazione delle proprie ricette originali. Il corso di formazione per i cuochi e pasticceri di vari livelli professionali consiste in metodi innovativi inseriti in un ambiente di ristorazione moderno, con l’introduzione delle nuove tecnologie nella preparazione degli alimenti. Inoltre riguarda la gestione e la distribuzione dei prodotti, la corretta preparazione del menù del ristorante e la formazione dei cuochi personali.
Scoprirete l’impareggiabile semplicità della cucina italiana, sia nella preparazione sia nella presentazione, acquisirete l'abilità di mantenere la singolarità di gusti e sapori permettendo agli ingredienti di mostrare la loro unicità e la loro perfezione.

HomeLuxury ServicesLuoghi e destinazioniEventiContatti
Luoghi e destinazioni

PIEMONTE
















































































































































PIEMONTE SCI
LOMBARDIA

LIGURIA


FYI
ITRus