Magica Torino il sogno di cioccolato e la città dei Re.

Sulla piazza centrale di Torino, incanta con la sua imponenza e la sua bellezza il PALAZZO REALE, che ha avuto l'onore di essere la residenza principale della dinastia Savoia per 200 anni. Il Palazzo Reale di Torino, il simbolo del lusso della vita di corte. Nelle imponenti sale si respira un'atmosfera fastosa e graziosa dei tempi dei Savoia.
Il valore artistico e architettonico del Palazzo è attribuito all'ispirazione e alla genialità dei più grandi artisti italiani dei secoli XVIII e XIX, che hanno partecipato alla  realizzazione di esso. Un’insolita  soluzione architettonica del Palazzo unisce in perfetta armonia tre stili - barocco, rococò e neoclassico. Tra gli ambienti più affascinanti abbiamo: il grandioso SALONE DEGLI SVIZZERI, rimodernato su disegno di Palagio Palagi (1835-40), la SALA DEL TRONO, la SALA DEL CAFFÉ, la CAMERA DELL'ALCOVA camera da letto  di Carlo Emanuele II, l'ottocentesca Sala da Ballo, uno degli ambienti più sfarzosi del palazzo, GABINETTO ALLA CHINA un capolavoro  di perfetta precisione e fantasia esotica   e infine la magnifica SCALA DELLE FORBICI di Filippo Juvarra (1720). E' una geniale struttura a tenaglia arricchita da stucchi che prende il nome dalle forbici disegnate sulla volta del pianerottolo.
I sotterranei del palazzo vi svelano i segreti della CUCINA REALE e le ricchissime cantine. Il GIARDINO REALE, con tanto di fontane e sculture vasi, circondato da fortificazioni del XVII secolo. Sotto i portici della piazza si trova l'ingresso dell'ARMERIA REALE.







Sul lato sinistro  di Palazzo Reale  è situata  la CATTEDRALE DI SAN GIOVANNI BATTISTA, il patrono spirituale della città, che è stata costruita nel 1491-1498. Più tardi, negli anni 1668-1694, è stata aggiunta l'incredibile CAPPELLA DELLA SACRA SINDONE, progettata per ospitare il più prezioso dei gioielli dei Savoia. A Torino dal 1577 è conservata con grande  cura una delle più famose sacralità più venerate dai cristiani - la Sindone di Torino, un lenzuolo di lino che avrebbe dovuto avvolgere il corpo di Gesù Cristo dopo la sua crocifissione.

Si può visitare il MUSEO DELLA SINDONE che è stato fondato negli anni '30 dalla Confraternita della Sacra Sindone. Per undici anni, il museo è stato ospitato nella cripta della Chiesa Santuario. Lo scopo del museo è quello di diffondere i risultati di ricerca sulla Sindone di Torino, che da 500 anni sono il motore spirituale per la storia, la scienza, l'arte, la devozione e la fede.







PALAZZO MADAMA è il fascino e il misticismo, esso rappresenta un insieme di 2000 anni di storia del Piemonte. Il palazzo, costruito sul sito del campo romano, interpreta l'idea del potere militare dello Stato di Roma, che ha trovato espressione in una massiccia grandiosità degli edifici monumentali della facciata posteriore, che comprende i resti della porta pretoria. Il lato posteriore dell'edificio conserva l'aspetto di un castello medievale, casa cassaforte con torri rotonde agli angoli. Tale aspetto il Palazzo lo ha acquisito nel XV secolo. La Figura dell'edificio incarna perfettamente l'immagine del potere assoluto. La facciata principale del palazzo è un contrasto sorprendente alla decisione stilistica precedente. L'immagine ambiziosa del progetto architettonico di Filippo Juvarra è l'esempio esplicito di barocco dell'Italia del nord. PALAZZO MADAMA (tradotto dal dialetto piemontese "madama" significa signora) Il palazzo è così chiamato perchè nel 1637 divenne la residenza di Maria Cristina di Francia, vedova di Vittorio Amedeo I, colei che regnava a nome del figlio Carlo Emanuele II. Dal 1934, l'edificio ospita il MUSEO DI ARTE ANTICA. Come le altre dimore della dinastia dei Savoia Palazzo Madama è protetta dall'UNESCO come Patrimonio Mondiale dell'Umanità.







LA VENARIA REALE è un grandioso progetto culturale che offre conoscenza, emozioni ed esperienze indimenticabili. In Questo favoloso palazzo continua la vita della corte reale in chiave moderna: mostre dedicate all'arte e alla storia, concerti musicali e spettacoli teatrali, le passeggiate magnifiche, il piacere assoluto del cibo, giochi e relax ITALIAEXCLUSIVE vi apre la porta del palazzo del piacere.

VENARIA REALE è un grandioso complesso di 80, 000 metri quadrati con una ricca varietà di edifici monumentali e 50 ettari di giardini, adiacenti al centro storico del XVII secolo Venaria. Nelle vicinanze 3.000 ettari di parco recintato, La Mandria, vicino a Torino. Venaria Reale è un capolavoro di architettura e di paesaggio, è un patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1997 e aperto al pubblico dal 2007. La tenuta è stata progettata e costruita in modo molto dinamico (1658-1679). Il committente era il duca Carlo Emanuele II, che voleva possedere una reggia venatoria. nella brughiera di Torino.

La reggia di Venaria Reale vi offrirà alcuni degli esempi più famosi e unici del Barocco: LA SALA DI DIANA, così chiamata in onore del Tempio di Diana le cui maestose rovine nel parco attraggano tutti i romantici, nel XVII secolo era dedicata a sontuosi banchetti e ricevimenti, è caratterizzata dal tipico gioco di volumi diversi e sobria decorazione. Il suo punto forte sono lei silhouette espressive delle sculture, pilastri e colonne. L’Armonia di proporzione degli spazi, le decorazioni lussuose, stucchi, magnifici cornicioni sono l’essenza della GALLERIA GRANDE che è il teatro scenografico di Juvara trasformato in un suggestivo capolavoro architettonico del Settecento.

LA CAPPELLA DI SANT’UBERTO, titolata al santo protettore dei cacciatori è il santuario di una caccia di successo. Gli edifici del Settecento progettati da Filippo Juvara1722-1727 la CITRONIERA (antica serra di stoccaggio di agrumi) e la SCUDERIA GRANDE, hanno un forte impatto visivo di proporzioni e di unicità architettonica. Questi edifici maestosi ospitano grandi mostre nazionali ed internazionali. La corte accoglie il pubblico con IL TEATRO D’ACQUA DELLA FONTANA DEL CERVO, che dispone di 288 getti d’acqua a 9 metri di altezza con proiettori colorati e condotti di vapore, è una delle più belle e scenografiche fontane del mondo.

Il contributo del TEATRO DI STORIA E MAGNIFICENZA rende il viaggio ancora più vivace ed emozionante. "La vita della grande corte reale" è una installazione multimediale che racconta la storia degli abitanti del palazzo, come del Re anche della lavandaia, messa in scena appositamente per la reggia di Venaria Reale da Peter Greenaway. Essa si sviluppa intorno a tre temi principali, storia, magnificenza e vita, adottando per ciascuno di essi, varie soluzioni artistiche e tecnologiche.







LA MOLE ANTONELLIANA è il simbolo architettonico di Torino. Originariamente il progetto fu sviluppato per la costruzione di una sinagoga, nel 1878 fu acquistato dal Comune di Torino quando era ancora in costruzione, per fondare un monumento all'unità nazionale. Questo progetto è stato completato nel 1889 dall'architetto Antonelli Costanzo, che lo chiamò "sogno verticale" alto 167 metri, il più alto edificio in muratura in Europa. Nel 1961, viene messo in uso un ASCENSORE PANORAMICO con la cabina in cristallo, esso permette di salire fino alla cima dell’edificio nel cosiddetto "tempietto" e dalla sua loggia e dallo straordinario punto di vista a 360 gradi i visitatori possono godere un panorama fantasticamente unico sulla città e sull’anfiteatro delle Alpi.

Nel 2000 lo scenografo François Confino ha sviluppato il progetto dell'organizzazione della struttura e dell’allestimento del MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA localizzato all'interno della Mole Antonelliana. "Non si può pensare a un Museo del Cinema solo come un museo di oggetti e macchine, perché l’essenza del cinema è il film. Un tuffo in immersione totale nel mondo dell’immagine in movimento e della fiction. In un luogo di eccezionale levatura architettonica abbiamo creato un tempio del cinema, un omaggio complice e ammiccante alla Mole Antonelliana." François Confino.







IL MUSEO EGIZIO DI TORINO è dedicato esclusivamente ad una delle più antiche e affascinanti civiltà. Molti scienziati di fama mondiale, partendo dal decifratore dei geroglifici egizi, Jean-Francois Champollion parteciparono allo studio delle sue collezioni. Il signor Champollion arrivò a Torino nel 1824, e da allora fu completamente immerso nello studio delle collezioni, più tardi scrisse che: "La strada per Menfi e Tebe passa da Torino". MUSEO EGIZIO (precisamente Museo delle Antichità Egizie) è una raccolta straordinaria di collezioni di 40 secoli, a cui si aggiungono le scoperte fatte durante lo scavi, della MISSIONE ARCHEOLOGICA ITALIANA, condotti tra il 1900 e il 1935. Un’irrepetibile fortuna per gli europei consisteva nel criterio con cui la proprietà dei reperti archeologici veniva riconosciuta: questo consiste nel ripartire tutti i tesori trovati tra l'Egitto e le missioni archeologiche. Il criterio attuale prevede che i reperti rimangano all’Egitto. Vi aspettano: l’iniziazione al mistero dell’ interpretazione dei testi antichi, i maestosi faraoni, la originalità delle strutture architettoniche di statue, piramidi, templi, palazzi e obelischi che hanno ispirato la fantasia di viaggiatori ed esploratori per secoli. Artigiani egiziani hanno creato bellissimi murales e sono stati acquisiti i metodi di produzione di vetro e ceramica. Ricchi gioielli, mobili unici e tessuti ornavano la vita delle Caste Superiore Egiziane. ITALIAEXCLUSIVE vi consiglia vivamente di contemplare le leggende del Museo Egizio.







MUSEO DELL'AUTOMOBILE DI TORINO Se siete un fan dei motori, siete in paradiso! Esposizioni sono scintillanti e dinamiche, traspirano il lusso e la passione! La mostra si snoda parallelamente all’evoluzione storica del mondo automobilistico. Il design è il cuore pulsante del museo. Il museo è piuttosto un luogo di culto che di visite.

HomeLuxury ServicesLuoghi e destinazioniEventiContatti
Luoghi e destinazioni

PIEMONTE













































































































































































































PIEMONTE SCI
LOMBARDIA

LIGURIA


FYI
ITRus