Alba è la capitale storica ed economica del famoso territorio collinare chiamato Langhe,  in Provincia di Cuneo. Una città ricca di cultura, storia e tradizione che si trova nel centro di un bellissimo scenario naturale. Alba Pompeia di origine preromana, nei tempi antichi ha ricevuto il nome da console Pompeo Strabone, nel Medioevo era chiamata La Città delle cento torri. I numerosi monumenti archeologici testimoniano il glorioso passato della città. Alba è famosa per la sua bellezza,  per gli angoli curiosi e naturalmente, per la riconosciuta industria alimentare.
Tartufi preziosi, vini  prestigiosi e deliziosi dolci Ferrero hanno sedotto il gourmet del mondo intero.

EVENTI
Alba è la perla del turismo: nel corso di tutto l’anno la vita della città è ricca d’eventi.
Autunno... stagione, che dona a migliaia di visitatori il tesoro del pasto più squisito: settembre segna l'inizio di una delle più importanti manifestazioni gastronomiche della cultura locale.
FESTA DEL VINO
Il centro storico si trasforma in"strada del vino", dove i più famosi produttori di vino nella regione Piemonte, Langhe e Roero, vi invitano a degustare i migliori capolavori delle loro cantine.
CHEESE LE FORME DEL LATTE
Sempre a settembre (ogni due anni) a Bra,15 km da Alba,inizia CHEESE LE FORME DEL LATTE (Festival Internazionale del Formaggio), uno degli eventi più importanti del settore lattiero-caseario internazionale. L'evento è un luogo per discussioni, degustazioni, educazione, intrattenimento,spettacoli, caffè letterari e un grande mercato dei migliori e particolarmente rari formaggi provenienti dai cinque continenti. Le edizioni del festival sono organizzate da Slow Food, il movimento sorto in Italia nel 1986 e oggi popolare in tutto il mondo. La sua missione è la promozione di una culturadel cibo delizioso e sano, ovvero la creazione di una ristorazione сhe preserva le tradizioni del sistema alimentare nazionale e regionale, contrapposta al sistema dei fast food. CHEESE è il sito di un incontro tanto atteso dei maestri del settore lattiero-caseario mondiale con un vasto pubblico di appassionati. Il festival ha una capacità unica di scoprire ai fan" dell’anima poliedrica del formaggio", in quanto mostra il processo della creazione:"dagli animali al prodotto finito", Poiché ogni tipo di formaggio è il risultato di una lunga storia personale e unica.
FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D'ALBA
Ottobre e novembre sono noti per un evento speciale: è la FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D'ALBA. Ogni anno, questo famoso evento vanta la partecipazione di gourmet di fama internazionale: come Alain Delon, Sofia Loren, il Principe Alberto di Monaco, Gerard Depardieu, Francis Ford Coppola, Penelope Cruz, Sting e molti altri..
Nel XVIII secolo, presso tutte le corti d'Europa, il tartufo piemontese era considerato la delicatezza più raffinata e costosa. In particolare, il raro tartufo bianco di Alba, che veniva raccolto nei territori di Langa, Monferrato e Roero, è sempre stato considerato il più prezioso. La secolare storia del suo gusto raffinato ha guadagnato fama in tutto il mondo.
I tartufi sono relativamente rari, sono particolarmente apprezzati in gastronomia e quindi estremamente costosi. Solo occasionalmente viene venduto un fungo intero e fresco a causa del costo stratosferico, della complessità nel trasporto e nello stoccaggio. Il Tartufo ha un sapore ricco e intenso, è sufficiente una piccola quantità di tartufo per insaporire un piatto o una salsa.
Il cuore della fiera è il MERCATO INTERNAZIONALE DEL TARTUFO. Questa atmosfera armoniosa che permette di immergersi in un sapore unico vi insegna a conoscere il tartufo. Al Mercato il visitatore acquista un fungo con la certificazione Tuber magnatum Pico. Ciò significa che ogni tartufo è stato analizzato e garantito dalla Commissione controllo di qualità: il controllo viene effettuato dai giudici con un’analisi sensoriale prima della vendita presso l'ingresso del padiglione del mercato. La Commissione è costantemente presente nel mercato e il consumatore può in qualsiasi momento richiedere la verifica del prodotto acquistato.
Nel territorio del Mercato sono presenti più di un centinaio di stand della mostra enogastronomica ALBA QUALITÀ, qui i turisti possono godere le sottigliezze che incorniciano il diamante più prezioso : il tartufo bianco. I personaggi principali della mostra sono i grandi vini delle Langhe e del Roero, coronati con le foglie d’ alloro: Barolo, Barbaresco, Roero, Nebbiolo, Dolcetto, Barbera, Favorita, Arneis e il Moscato; deliziosi dolci a base di noci e cioccolato, formaggi speciali con i sapori unici e rari, una varietà infinita di pasta, i capolavori di salumeria fatti con la famosa carne della premiata Razza Bovina Piemontese. Tutti questi gioielli gustosi di gourmet sono prodotti da maestri di alta classe, che proteggono gelosamente i loro trucchi del mestiere. In aggiunta, tutti i fan della ricca cucina piemontese, potranno gustare le prelibatezze locali presso il ristorante del padiglione della Fiera.
Durante la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba l’anima delle Langhe e del Roero è esposta al pubblico.
Durante la Fiera l’affascinante città di Alba mostra ai suoi visitatori lo splendore dei suoi edifici moderni e naturalmente il fascino medievale. La città respira deliziosamente un’ atmosfera favolosa, grazie alla rievocazione degli eventi della storia medievale. Coraggiosi cavalieri e dame raffinate con abiti di velluto morbido vi accompagnano in un affascinante viaggio attraverso il tempo. Ogni anno LA FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D'ALBA apre La GIOSTRA DELLE CENTO TORRI, una serie di eventi legati al folklore. In primo luogo, in ordine cronologico c’è L'INVESTITURA DEL PODESTA' (la cerimonia d’ investitura del Capo del Potere Esecutivo e Giudiziario l’ultimo sabato di settembre). La Coreografia viene presentata al tramonto, nella cornice gotica del Duomo con le magiche luci delle fiaccole accese. La brillante SFILATA IN COSTUME segue la narrazione di questo importante momento storico della vita di città e alla fine il pubblico è invitato a gustare il piacere dell’evento più atteso ed esplosivo della fiera : la grande CORSA SUGLI ASINI.
Più di un migliaio di “cittadini medioevali” marcia in una SFILATA IN COSTUME. A guidare la processione è il Capo del Potere Esecutivo e e la sua dama, preceduti dagli sbandieratori. Nelle vie del centro storico e nell'Arena procedono cavalieri e dame nobili vestiti nello splendore di abiti Damascati, soldati, alabardieri, mercanti, contadini e tutti gli abitanti degli antichi Borghi di Alba. Conclude la processione il CARRO DEI BUOI: è l'emblema dei comuni medievali, porta la bandiera del vincitore dell’ ambito trofeo che ogni anno è dipintio da un pittore famoso, quest’ultimo è il premio del vincitore del PALIO DEGLI ASINI. Il suono dei tamburi e delle trombe vi invita a partecipare ad una imprevedibile solenne ed ironica gara.
Ogni anno, i cittadini sceneggiano un episodio della vita di un tempo, nel quale però, è sempre presente un riferimento agli eventi storici reali. La Giuria esterna di esperti, dopo aver valutato i vari episodi, che i partecipanti hanno messo in scena utilizzando i criteri di interpretazione e di coerenza delle scene e costumi con il periodo storico della narrazione, premia i vincitori e La ricompensa è la bandiera dipinta a mano.
Il tradizionale PALIO DEGLI ASINI (la prima Domenica di ottobre), è una pittoresca ricostruzione di una storia divertente che ha dato l’inizio ad un spettacolo unico. L’Episodio del pretesto storico accadde il 10 agosto 1275 durante la festa di San Lorenzo, quando i cavalieri della città di Asti in guerra con Alba cavalcarono presso le mura di Alba assediata e gridarono gravi insulti ai residenti di Alba, minacciarono non solo di impossessarsi della città, ma anche del suo santo patrono, San Lorenzo. La leggenda vuole che gli assediati decisero di prendersi gioco dell’ insulto ricevuto e fecero una corsa sul dorso di asini invece che di cavalli, quindi presero in giro i nemici identificandoli con questi"nobili destrieri". Pertanto dal 1932 il PALIO DEGLI ASINI è diventato un evento sacro.
Gli eventi conclusivi della fiere sono IL BACCANALE DEL TARTUFO e IL BORGO SI RIEVOCA (terzo Sabato e la terza Domenica di ottobre). Nella magica notte del Baccanale del Tartufo Alba si trasforma in una bellissima e vivace città medievale. I visitatori saranno accolti da una misteriosa luce delle lampade e delle torce e godranno i gusti e i sapori di un tempo. Non possono mancare musica e artisti di strada, migliaia di persone in maschera resuscitano il passato, riportando indietro l'orologio. Nella celebrazione del BORGO SI RIEVOCA nelle piazze e nelle strade gli abitanti di Alba inscenano i momenti di vita quotidiana di nobili, mercanti, artigiani, soldati e contadini dei quartieri medievali della città e naturalmente il loro svago. Il tutto è accompagnato da musica, giochi, danze e banchetti che coinvolgono turisti. Si possono degustare i vini e i piatti tipici tradizionali delle Lange appartenenti alla cucina medievale e quella moderna. Sarete accolti come gli amici che sono venuti da lontano: la tradizione di ospitalità è sacra in Alba.
Nella quarta Domenica di Ottobre ha l’inizio il FESTIVAL DELLA BANDIERA. Il Club degli sbandieratori con sede a Alba nasce nel 1969 con l'obiettivo di far rivivere gli antichi giochi con la bandiera che animavano e decoravano le più prestigiose cerimonie, nel periodo tra il XII e il XVIII secolo. Il gruppo è composto da 40-50 membri, tra cui, sbandieratori, tamburi, trombe. Il repertorio comprende esibizioni da solisti, in coppia e numeri di gruppo che si sviluppano in uno spettacolo ricco di colori, di tecnica e di dinamicità. Le Idee coreografiche sono ispirate alle antiche tradizioni militari.
VINUM
La fragilità e la delicatezza del paesaggio primaverile nelle Langhe è delizioso, la primavera è la stagione di rinascita e prosperità... ad Alba torna "VINUM" TRADIZIONALE FESTA DEL VINO. Presentazione del"nuovo raccolto" di nomi pregiati: i più famosi sommelier presentano più di 130 produttori dei più importanti vini. Più di 400 nuove etichette sono sottoposte alla degustazione e competono nella battaglia per il prestigioso titolo: Barbaresco DOCG, Barolo DOCG, Dolcetto di Diano d'Alba DOCG, Dogliani DOCG, Roero DOCG, Roero Arneis DOCG, Alba DOC, Barbera d' Alba DOC, Dolcetto d'Alba DOC, Langhe DOC, Nebbiolo d'Alba DOC, Verduno Pelaverga DOC vini aromatici, vini spumanti e vini da dessert. Il cuore del festival è L’ENOTECA DI LANGHE E ROERO, qui gli esperti sommelier svelano al consumatori il mondo della cultura ricercata e sensoriale del vino e donano l’ispirazione a centinaia di giornalisti internazionali, professionisti in campo enogastronomico.
ALBA MUSIC FESTIVALS
L’estate ad Alba è caratterizzata dalla brillantezza dei colori e dalle emozioni che dona la musica. ALBA MUSIC FESTIVAL ITALIA & USA, ITALIA E MUSIC FESTIVAL USA, si svolge ad Alba dal 2004, per due settimane in maggio e giugno e tre settimane alla fine luglio e l’inizio agosto. Il festival include più di 50 concerti di solisti musicali e vocali e delle orchestre, le opere, i musical, gli spettacoli teatrali, i seminari, i work- shop, e una serie di diversi eventi che appartengono al mondo della musica. Le esibizione sono gratuite. I compositori e gli artisti, provenienti da più di 20 paesi del tutto il mondo narrano al pubblico il loro cuore. Musicisti americani, studenti e ospiti ogni anno incontrano i loro colleghi italiani. Il fascino dello Spettacolo sottolinea l'originalità della scelta dei luoghi: i concerti si svolgano nelle sale di chiese antiche, nei cortili dei castelli medioevali e sulle piazze gotiche e rinascimentali. Ogni anno il pubblico contempla un programma incantevole e ospiti di prestigiosi del festival.
ALBA JAZZ FESTIVAL
Veste di Jazz le più belle piazze di Alba Ogni anno in estate la prima settimana di giugno dal giovedì alla domenica, 4 giornate di eventi concerti pomeridiani e serali aperitivi jazz nei locali del centro storico ai quali si allaccia sempre un tema specifico per un seminario tecnico-musicale. Questa città ricca ed elegante è il prestigio assoluto del turismo mondiale.
HomeLuxury ServicesLuoghi e destinazioniEventiContatti
Luoghi e destinazioni

PIEMONTE



















































































































































































































































































PIEMONTE SCI
LOMBARDIA

LIGURIA


FYI
ITRus