Ecco alcuni capolavori della pasticceria al cioccolato:
CIOCCOLATO ARTIGIANALE GUIDO GOBINO - www.guidogobino.it
La Maestria di Gudo Gobino, è una sintesi di arte, passione e di creativa nell’innovazione! Guido è riconosciuto come uno dei più importanti maestri del cioccolato, a livello nazionale e internazionale. Le caratteristiche inconfondibili del cioccolato Guido Gobino sono: l'accurata selezione delle migliori materie prime, il controllo della produzione, l'utilizzo di tecnologie innovative, la ricerca di nuovi sapori e profumi con rispetto per la tradizione, il famoso design italiano delle confezioni, e certamente il gusto unico ed irrepetibile.

Non avete mai sognato di imparare i segreti che nasconde il gusto perfetto del cioccolato? ITALIAEXCLUSIVE con il maestro del cioccolato Guido Gobino svela  per Voi un mondo magico di dolce mistero.
Chocolate Tasting è un’ emozione, basata sulle percezioni uditive, visive, tattili oltre a quelle  solitamente utilizzate nelle degustazioni, del gusto vero e proprio.  Ad essa   dobbiamo dedicarci  lentamente senza fretta  , indulgendo  nei momenti di puro piacere e lasciarsi trasportare dalle onde di sensazioni e ricordi. La degustazione del cioccolato è un viaggio di fantasia, di  sentimenti e  di esperienza unica. Il cioccolato deve avere un colore  vivace, brillante  e privo di patina. Il suono limpido del morso è l'indice della  cristallizzazione perfetta  del burro e del cacao. Il Sapore di cioccolato è spettacolare, passionale e sensuale. In bocca si sente una magica fusione che sciogliendo rapidamente seduce e intriga. Stiamo parlando di "equilibrio perfetto" degli aromi  e dei sapori di cioccolato, quando l’amarezza è il suggello di unacompletezza espressiva  e non l'elemento dominante.

CAFFETTERIA BARATTI & MILANO
ITALIAEXCLUSIVE con un grande piacere Vi invita a visitare la famosa Caffetteria  Baratti & Milano. La Caffetteria ha avuto il suo nome in onore dei i di due confettieri canavesani: Ferdinando Baratti e Edoardo Milano. Arrivando a Torino nel 1858, hanno aperto una pasticceria, che era destinata a diventare uno dei marchi più famosi dell'industria dolciaria piemontese e in tutto il mondo. La pasticceria è uno dei locali storici più antichi e prestigiosi di Torino,  è stata il fornitore ufficiale di dolci della corte reale. Sulle le confezioni di cioccolatini, di caramelle e dei pasticcini era sempre presente il fastoso stemma dei Savoia. Seduti comodamente sulla poltrona autentica dell'ottocento, godendo una vista della Galleria Subalpina potrete assaporare un denso, cremoso, profumo  di cioccolata calda e panna montata, fatti a mano. Il sapore di cioccolata calda può essere arricchito con il brandy, rum, cannella, vaniglia, zenzero, cardamomo e peperoncino. I Maya e gli Aztechi credevano che questa bevanda era sacra, che poteva essere consumata  solo da persone speciali. Baratti & Milano vi offre la possibilità di provare  un centinaio di varietà di dolci, torte, cioccolatini, pasticcini gelati artigianali. Visitate il Paradiso.
SED ETIAM
CIALDINA EXTRA BITTER BLEND 75%
PREPARATO PER CIOCCOLATA CALDA FONDENTE
GIANDUJOTTO CLASSICO
GIANDUJOTTINO TOURINOT® AL CAFFÈ
SCORZETTE DI ARANCIA E LIMONE CANDITO
GELATINE
GANACHES DA MEDITAZIONE
CREMINO AL SALE
GANACHES MEDITERRANEE
CIALDINA MONORIGINE VENEZUELA 70%
TAVOLETTA GIANDUJA
CREMA GIANDUJA CACAO
PIROTTINI ALCOLICI
VERNUIJ
NOCCIOLE RICOPERTE
CIOCCOLATO EXPERIENCE - play video - Torino e il cioccolato
In occasione del trasferimento della capitale ducale da Chambéry a Torino, nel 1560, Emanuele Filiberto di Savoia ha simbolicamente donato alla città una tazza fumante di cioccolata calda. Inizia così una lunga storia d'amore fra Torino e il cioccolato: la passione, che per secoli ha stimolato l'immaginazione dei cioccolatieri ha creato i dolci capolavori noti in tutto il mondo. Con l’amore per il cioccolato Torino esprime il suo gusto per l'innovazione: nel XVIII secolo, nei caffe più alla moda servono il Bicerin, una bevanda calda a base di caffè, cacao e crema di latte. Nel XIX secolo, la città sperimenta un nuovo macchinario che mescolando cacao, vaniglia, zucchero e acqua permette di ottenere il cioccolato solido. Chiedete a qualsiasi bambino quale è l'invenzione più importante nel mondo! Naturalmente è l'invenzione di cioccolatini! «Ex veritas minerale parvulorum». Torino divenne il paradiso dei cioccolatini : i bombon, le praline, i tartufi,i cremini hanno donato alla città "una dolce vita". Più tardi, nel 1865 il maestro cioccolatiere Michele Prochet creò il suo capolavoro : il primo cioccolatino incartato in oro, il dolce matrimonio tra cacao e nocciola delle Langhe. Dal 2003, il festival CioccolaTò si svolge a Torino dal 21 al 30 Novembre. E’ un evento "Open Air" ricco di eventi, degustazioni, mostre e spettacoli, è il luogo di incontro di tutti gli appassionati e la possibilità per i maestri cioccolatieri nazionali ed internazionali, di gareggiare mostrando la loro perfezione. Oggi a Torino e provincia vengono prodotte 85.000 tonnellate di cioccolato, che è quasi il 40% della produzione nazionale. Insieme con le grandi imprese industriali come Ferrero, Caffarel e Streglio ci sono anche, non meno popolari per il loro riconoscimento e l’esclusività, i MAESTRI CIOCCOLATIERI ARTIGIANI che mantengono le antiche ricette della tradizione del cioccolato di Torino e sperimentano in conformità con nuovi gusti e tendenze. Questa passione ha contribuito alla nascita dei grandi nomi: Stratta, Baratti & Milano, Guido Gobino e Peyrano.
HomeLuxury ServicesLuoghi e destinazioniEventiContatti
Luoghi e destinazioni

PIEMONTE






































































































































































































































PIEMONTE SCI
LOMBARDIA

LIGURIA


FYI
ITRus